Dapps cosa sono?

Dapps cosa sono

Oramai si sente parlare sempre più spesso delle Dapps, ma cosa sono?

Le Dapps sono semplicemente le comuni app che tutti oramai conosciamo ma decentralizzate, ovvero sviluppate con la tecnologia delle Blockchain, o attraverso le reti p2p ovvero peer to peer.

In sostanza nella normalità le App vengono sviluppate da dei soggetti che rappresentano i creatori e la distribuizione poi avviene tramite un sistema centralizzato come può essere per esempio, Google Play o l’Apple Store, grazie ai quali poi l’utente può usufruire del prodotto.

Con le Dapps ovviamente l’intermediario tra creatore e utente viene meno, dando quindi agli sviluppatori un pieno potere di rilascio e di sviluppo ed ovviamente di guadagno, per chi non lo sapesse Google play, Apple Store e simili, trattengono una percentuale di vendita di qualunque app a meno che non sia distribuita in modo gratuito.

Quindi in sostanza porta gli sviluppatori ad avere un sempre maggiore interesse ad avvicinarsi a questo mondo visti i minori costi e la possibilità di maggiori guadagni.

Al momento in cui scrivo i protocolli più utilizzati per la creazione di Dapps sono EOS, Tron ed Eth, attraverso il sito dappsradar è possibile vedere il Ranking,  dunque la Classifica delle Dapps in circolazione, col volume di utenti che le utilizzano ed il volume in termini di Criptovalute che riescono a movimentare.

Se l’articolo ti è piaciuto o ti è stato utile Supportaci.