Video Guida Poloniex

Spread the love
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

La guida che seguirà non è farina del mio sacco ma del sito ekinvesting.it 

quindi tutti i meriti e riconoscimenti per questa guida, a mio avviso veramente ben fatta, vanno a loro, motivo per cui ho deciso di inserire la fonte immediatamente all’inizio e non in fondo pagina.

Ho voluto aggiungerla sul sito come raccolta di informazioni utili, ecco a voi la guida divisa in 7 passaggi con video annesso di ekingesting.it.

1. Creare un account  su Poloniex

Poloniex si colloca tra le prime cinque piattaforme di exchange di cryptovalute. Vanta un alto volume di scambio riguardo Bitcoin ed Alternative Coin.

Il primo step è quello di collegarsi al sito https://poloniex.com/ ed effettuare la registrazione cliccando su Create your Account:

poloniex guida main

Si verrà indirizzati alla seguente pagina dove dovranno essere inseriti correttamente tutti i nostri dati per concludere con successo il processo di registrazione. È molto importante inserire dati veri perché dovranno coincidere con i dati riportati sul documento di riconoscimento per validare lo Step 2 della verifica del nostro account.

Si raccomanda anche di inserire una email valida poiché, prima di tutto si riceverà il link di conferma della registrazione e successivamente tutte le comunicazioni di Poloniex.

poloniex guida registrazione

Dopo aver confermato la registrazione tramite l’apposito link ricevuto nell’indirizzo email, si può iniziare con il trading nella piattaforma exchange di Poloniex.

!! NOTA !! Poloniex permette di effettuare operazioni di trading fino ad un massimo di $2000 giornalieri. Superato questo importo dovremmo validare nostro account cliccando in alto sul menù e poi su My Profile:

poloniex guida verifica account

Compilare accuratamente tutti i campi che vengono richiesti prestando particolare attenzione alle foto che vengono richieste: allegare una foto di un nostro documento di identità dove si vede chiaramente la nostra persona che mostri la copia del documento. Nel campo Verification Photo deve essere allegato una foto dove si identifica facilmente il viso, il documento ed un foglio con la scritta POLONIEX e la data odierna. Per dubbi o per consultare il corretto processo di registrazione, si può consultare il seguente link: https://poloniex.freshdesk.com/support/solutions/articles/1000250167

Il processo di verifica del nostro account impiega dalle 72 alle 96 ore dopodiché saremo abilitati a gestire fino ad un massimo $ 25.000 al giorno.

2. L’autenticazione a due fattori

Per garantire una sicurezza ottimale del vostro account Poloniex è altamente consigliato attivare l’autenticazione a due fattori.
Installare Google Authenticator:

  • App Store —> Link:
  • Google Play Store —> Link

Dopo aver installato Google Authenticator, aprire l’applicazione a cliccare sul pulsante in basso a destra “+” e scegliere leggere codice a barre:

poloniex guida autenticazione due fattori

Quindi cliccare all’interno del nostro backoffice Poloniex in alto sul simbolo della chiave inglese e poi su Two Factor Authentication:

poloniex guida autenticazione due fattori

Inquadrare il QR code, verrà quindi aggiunto Poloniex (il nome può essere editato) alla lista delle applicazioni all’interno dell’app Google Authenticator.

**Nota** Stampare oppure salvare tramite uno screenshot il QR code. Qualora non abbiate più accesso al codice di sicurezza aggiuntivo causa smarrimento o malfunzionamento del dispositivo mobile, sarete sempre in grado di riconfigurarlo tramite il QR code.

  • Inserire all’interno del campo “code” il codice di 6 cifre generato all’interno dell’app GA
  • Abilitare la spunta su “I have backed up my 16-digit key
  • Infine cliccare su Enable 2FA

3. Poloniex come funziona la dashboard

Effettuato il login, questa sarà la pagina che ci troveremo a schermo:

ella parte destra sono elencate le cryptovalute che possono essere scambiate. Le cryptovalute possono essere scambiate contro Bitcoin, Ethereum, Monero e Usd Tether.

Coin: acronimo universale con il quale è classificata una cryptovaluta. Esempio: Ethereum: ETH

Price: si riferisce all’offerta più bassa attualmente scambiata sulla piattaforma Poloniex.

Volume: la quantità di una determinata cryptovaluta commercializzata nelle ultime 24 ore.

Change: la variazione/oscillazione percentuale (aumento o diminuzione) di una determinata cryptovaluta nelle ultime 24 ore

Name: il nome originale della cryptovaluta

È possibile effettuare la ricerca di una cryptovaluta, mentre cliccando sul tasto dei preferiti (stella) verranno mostrate solamente le cryptovalute da noi scelte.

 

La parte centrale è riservata al grafico dove viene mostrato l’andamento del prezzo di una cryptovaluta in relazione ad un determinato periodo di tempo.

 

Il periodo di tempo (time-frame) può essere modificato in base alle nostre esigenze (ad esempio: chiusure giornaliere (24h) con ampiezza delle candele ogni 15 minuti) come illustrato:

 

Sopra al grafico troviamo queste informazioni:

 

Last Price: ultimo livello di prezzo offerto all’interno della piattaforma Poloniex

24hr Change: variazione/oscillazione percentuale (aumento o diminuzione) di una determinata cryptovaluta nelle ultime 24 ore

24hr High: valore più alto del prezzo durante le ultime 24 ore

24hr Low: valore più basso del prezzo durante le ultime 24 ore

24hr Volume: volume scambiato nelle ultime 24 ore di una determinata cryptovaluta (espresso in USD Tether ed in Bitcoin).

4. Buy / Stop-Limit / Sell

Buy: tramite questa funzione possiamo impostare il nostro ordine di acquisto. Su Price viene impostato il prezzo dell’ultima offerta di vendita nella piattaforma.

Amount: dobbiamo impostare la quantità in Bitcoin (oppure USD Tether se si sta operando in Tether) che si vuole acquistare di una determinata Cryptovaluta

Total: quantità totale di Bitcoin o USD Tether acquistata in relazione alla quantità (amount) impostata.

Stop-Limit: caratteristica fondamentale per chi opera nel mondo delle cryptovalute. Essendo quello delle cryptovalute un mercato attivo 24 ore al giorno è opportuno, quando si hanno ingenti capitali investiti in diverse posizioni, impostare un ordine di Stop-Limit per tutelare il nostro portafoglio.

Esempio: supponiamo di avere 1 Bitcoin ed il prezzo sia di $ 3500. Stiamo attraversando una fase ribassista del mercato e durante la notte il Bitcoin subisce un drastico rintracciamento fino a quota $ 1700. Qualora non fosse stato impostato un ordine di Stop-Limit, il nostro portafoglio subirebbe una pesante perdita (più del 50%!!!).

Supponiamo invece di impostare un ordine Stop-Limit come illustrato:

 

Impostiamo un ordine di Sell con i parametri in figura. Settando questo ordine di Stop-Limit se il prezzo scendere sotto quota $ 2800 il nostro ordine di Sell verrà attivato e verrà chiuso (qualora non ci fossero acquirenti di Bitcoin a quota $ 2800) quando ci saranno acquirenti disposti a pagare Bitcoin nel range tra $ 2700 e $ 2800.

Sell: tramite questa funzione possiamo impostare il nostro ordine di vendita. Su price viene impostato il prezzo dell’ultima offerta di acquisto nella piattaforma.

Amount: dobbiamo impostare la quantità in Bitcoin (oppure USD Tether se si sta operando in Tether) che si vuole vendita di una determinata Cryptovaluta.

Total: quantità totale di Bitcoin o USD Tether venduta in relazione alla quantità (amount) impostata.

5. Le tabelle degli ordini e la profondità di mercato

In queste due tabelle sono riepilogati gli ordini pendenti di vendita ed acquisto con le relative quantità e prezzo.

 

In questa tabella viene mostrata la profondità di mercato.

La linea verde rappresenta tutti gli ordini pendenti in Buy – Bids Orders

La linea rossa rappresenta tutti gli ordini pendenti in Sell – Asks Order

6. La cronologia delle nostre trades e degli ordini

Vengono riepilogati gli ordini che sono in attesa di essere processati: abbiamo impostato  un livello di prezzo che se si verifica andrà a processare il nostro ordine di vendita o di acquisto.

 

Tabulato real-time di tutti gli ordini Buy e Sell della cryptovaluta che stiamo analizzando.

 

In questa tabella possiamo consultare la cronologia delle operazioni di Buy e Sell da noi effettuate.

Cliccando su Balance -> History è possibile visualizzare lo storico dei ritiri e dei depositi.

 

7. Depositi e Ritiri

Per iniziare a fare trading è necessario trasferire fondi dal nostro portafoglio personale all’interno di Poloniex. I depositi possono essere effettuati in qualsiasi cryptovaluta supportata da Poloniex. Per vedere l’elenco di tali cryptovalute, cliccare su Balances -> Deposits & Withdrawals:

 

 

Verrà mostrata la lista di tutti gli e-wallet disponibili su Poloniex. Per trasferire fondi, dovremo cliccare su Deposit selezionare la stringa generata ed utilizzare nel nostro e-wallet personale per caricare l’importo desiderato.

!!! Attenzione !!!: assicurarsi sempre che la stringa generata sia valida altrimenti si rischia la perdita dell’importo trasferito.

Per comodità può essere utilizzato il QR Code cliccando su “Show QR Code”.

Per effettuare un ritiro, sarà sufficiente cliccare su Withdraw e nella schermata che apparirà dovremo inserire il nostro ewallet e l’importo da prelevare:

 

Dopo aver cliccato su Withdraw, dovremo inserire il codice 2FA per autorizzare il ritiro e successivamente si riceverà una email dove dovremo cliccare sul link per confermare la richiesta di prelievo.

Estimated Value of Holidings: in alto troveremo un riassunto del nostro valore del portafoglio suddiviso in USD Tether ed in Bitcoin.

Did you like this?
Tip Alessandro Sciacchitano with Cryptocurrency

Scan to Donate Bitcoin to Alessandro Sciacchitano
Scan the QR code or copy the address below into your wallet to send some bitcoin:

Scan to Donate Bitcoin Cash to Alessandro Sciacchitano
Scan the QR code or copy the address below into your wallet to send bitcoin:

Scan to Donate Ethereum to Alessandro Sciacchitano
Scan the QR code or copy the address below into your wallet to send some Ether:

Scan to Donate Litecoin to Alessandro Sciacchitano
Scan the QR code or copy the address below into your wallet to send some Litecoin:

Scan to Donate Monero to Alessandro Sciacchitano
Scan the QR code or copy the address below into your wallet to send some Monero:

Scan to Donate ZCash to Alessandro Sciacchitano
Scan the QR code or copy the address below into your wallet to send some ZCash:
Sending
User Review
0 (0 votes)
Pubblicità

Comments (No)

Leave a Reply

Translate »
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: