Cosa è L’Halving di Bitcoin? Come può influenzare il prezzo?

halving bitcoin

Cosa è L’ Halving di Bitcoin?

L’ Halving di Bitcoin non è altro che il dimezzamento del premio che si ottiene minando BTC, ovvero ad oggi ad ogni risoluzione di un blocco durante il mining viene dato un premio di 12,5 BTC, tale premio, prima del precedente Halving del 2016 era di 25 BTC, quindi il doppio, ciò significa che ad ogni Halving il premio viene dimezzato.

Adesso il prossimo Halving è previsto per maggio 2020, portando il premio a 6.25 BTC per blocco, tecnicamente avviene un halving ogni volta che vengono minati 210.000 blocchi o che gli stessi vengano confermati dal sistema.

L’ halving di Bitcoin Come può influenzare il prezzo?

L’influenza del prezzo è dovuta ad un semplice concetto domanda – offerta, ogni qualvolta che avviene un halving la quantità ottenibile nel tempo di Bitcoin ovviamente si riduce, con i conseguenti effetti economici classici.

Circa un anno dopo il primo Halving avvenuto a Novembre 2012 BTC è letteralmente schizzato da circa 80$ a 1000$, la stessa identica cosa è avvenuta durante il secondo dimezzamento nel 2016, portando bitcoin, sempre un anno dopo, a toccare i 20000$.

Quindi in teoria sembra proprio che storicamente circa 12 mesi dopo il presentarsi di un Halving, Bitcoin subisce una forte oscillazione prezzo verso l’alto.

Chiaramente rimane sempre tutto pura teoria e usare una parola come storicamente in un mercato così giovane potrebbe addirittura risultare inappropriato, ma ritengo che sapere cosa può accadere al presentarsi di determinati eventi sia molto meglio che esserne all’oscuro.

Dopo l’halving del 2020, vi saranno altri dimezzamenti, sempre con una cadenza di 210mila blocchi, fino a quando non verrà definitivamente estratta l’ultima frazione di BTC.

Attualmente si stima che l’ultimo bitcoin verrà estratto nell’anno 2140.

Puoi vedere il countdown al seguente sito: www.bitcoinblockhalf.com

Se l’articolo ti è piaciuto o ti è stato utile Supportaci.