DCA Dollar Cost Averaging come investire in Bitcoin nel medio lungo termine

DCA Dollar Cost Averaging

DCA Dollar Cost Average cosa è?

Il DCA è un sitema di investimento a intervalli regolari di un determinato assets o bene, indipendentemente dal suo prezzo.

Quindi una volta determinato l’investimento che si vuole porre in essere non si acquista tutto assieme, con tutto il capitale disponibile, ma si scagliona l’acquisto nel tempo.

Quali sono i vantaggi del DCAe perchè potrebbe essere un buon metodo di investimento in Bitcoin?

Per la maggior parte dei comuni mortali, risulta oggi evidente che acquistare Bitcoin si presenta come una spesa indubbiamente onerosa, al momento in cui scrivo vale 11.879,00$, quindi per chi vive di un semplice stipendio ed ha una famiglia in termini razionali è quasi proibitivo.

Ecco a questo punto che l’investimento DCA a medio – lungo termine può dare delle grosse soddisfazioni, in quanto il concetto di tale investimento è quello di investire piccole o piccolissime quantità di capitale a intervalli regolari, quindi per esempio ogni settimana o ogni mese, senza tenere minimamente conto del prezzo che può avere Bitcoin.

Ciò infatti ci porterà nel lungo periodo ad aver acquistato ad un prezzo medio sicuramente più basso di quello che può essere quello attuale.

Al seguente sito dcabtc.com è possibile simulare il rendimento che avremmo potuto avere investendo in BTC negli anni passati.

dca

Nella foto sopra, puramente esemplificativa, possiamo vedere quale sarebbe stato il risultato se avessimo investito 15$ a settimana per un periodo di 3 anni.

Quindi a sinistra dell’immagine potete vedere il capitale investito (15$), l’intervallo utilizzato (ogni settimana)e il tempo dell’investimento(3 anni).

Il risultato si può vedere in alto, ovvero, in 3 anni avremmo investito 2355$ avendo oggi come valore totale ben 9.948$ che equivalgono al 322,46% di guadagno.

Nel sito linkato sopra potrete simulare il capitale, l’intervallo e il tempo di investimento che preferite in base alle vostre possibilità economiche e realistiche.

Chiaramente è un tipo di investimento più adatto al lungo periodo a mio avviso, quindi almeno 3 anni, ma risulta evidente che per chi non ha le possibilità è un ottimo modo per poter iniziare a investire su Bitcoin in modo sano, con molti meno rischi e privo dello stress dovuto da bull run e fase successiva di ritracciamento che spaventa sempre.

Per chi volesse ulteriori informazioni,  aggiungo un link ad un video di Marco Casario, che ha trattato l’argomento in modo come sempre eccellente, intitolato “Investire in Bitcoin se Non hai un Capitale: la Strategia Migliore per Comprare Bitcoin”

 

Se l’articolo ti è piaciuto o ti è stato utile Supportaci.

2 pensieri su “DCA Dollar Cost Averaging come investire in Bitcoin nel medio lungo termine

I commenti sono chiusi.