Petro la criptovaluta governativa del Venezuela

Petro la criptovaluta

Petro la criptovaluta governativa del Venezuela per combattere l’inflazione.

Come da titolo Petro è la criptomoneta creata dal Venezuela e fortemente voluta dal suo presidente Nicolas Maduro, anche se l’idea iniziale fu di Hugo Chavez, al fine di combattere l’iperinflazione e la forte crisi economica del paese.

Notizie di questo tipo fanno riflettere molto su come gli stati non sappiano realmente come agire nei confronti delle Altcoins, mentre oggi in India possedere Bitcoin equivale come pena a quella della tratta degli esseri umani, nel Febbraio 2018 in Venezuela, la tecnologia Blockchain Veniva vista come la salvezza, dando la possibilità di superare anche le sanzioni imposte dagli Stati Uniti.

In particolare il Petro sarà legato come prezzo alle risorse naturali presenti nel territorio, quindi in teoria petrolio, oro, gas e diamanti ma nella fattispecie al momento il prezzo sembra essere legato a quello del petrolio che è di circa 60$ al barile, e lo stato venezuelano ha stanziato circa 5 miliardi di barili di petrolio, per supportare la nuova valuta, quindi in sostanza è una sorta di Stableccoin.

La criptovaluta Petro è stata preminata, quindi già l’intera quantità è nelle mani dello stato, che ne avrà il controllo ed affiancherà in tutto e per tutto la valuta locale (VEF) Bolivar Fuerte del Venezuela.

Attualmente se Petro ha avuto successo o meno non è chiaro, a quanto pare al lancio non ebbe un grande successo, ma vi è stato un forte supporto pubblicitario e il prezzo legato al prezzo del petrolio ha fatto si che riuscisse comunque a prendere il via.

Vedremo ulteriore news in merito in futuro, sperando che veramente possa dare i risultati sperati, aiutando il Venezuela ad uscire dalla crisi.

Il sito ufficiale della criptovaluta Petro è possibile visionarlo al seguente link:  https://www.petro.gob.ve/

Se l’articolo ti è piaciuto o ti è stato utile Supportaci.