Bitcoin cosa sono e come funzionano Guida pratica 2019

Bitcoin cosa sono

Hai sentito parlare di Bitcoin ma non sai cosa sono e come funzionano?

Vediamo allora di fare un pò di chiarezza, cercando di rendere tutto il più semplice possibile al fine di comprendere cosa sono questi fantomatici  Bitcoin.

I Bitcoin Cosa Sono?

“Non sono altro che una valuta digitale, in un sistema totalmente decentralizzato, che permette di eseguire pagamenti in tutto il mondo, in modo veloce, sicuro e anonimo.”

Vediamo questa definizione nel dettaglio:

  • Per valuta digitale si intende che non ha un asset fisico come riscontro, come ad esempio l’euro di cui si ha la controparte cartacea e a moneta fisica.
  • Mentre per sistema decentralizzato, si intende che non vi è nessuna istituzione o organo che ne ha il controllo, come per esempio potrebbe essere una banca.
  • I pagamenti sono quasi istantanei perchè gestiti dal sistema blockchain, che permette uno scambio peer-to-peer tra e possessori di bitcoin. In modo spicciolo, possiamo considerare la transazione di un pagamento in valuta digitale, come se fosse un semplice bonifico bancario, con la differenza che il bonifico viene confermato in un lasso temporale di 3/5 giorni, mentre una transazione in bitcoin viene confermata in pochi minuti.
  • la rete Bitcoin permette il trasferimento anonimo delle monete, pur essendo pubblica la transazione, essa non permette di risalire al soggetto fisico che la ha eseguita.

Vediamo brevemente un pò di storia.

Bitcoin è stato creato nel 2009, da un personaggio ancora oggi misterioso e anonimo, lo pseudonimo utilizzato da tale personaggio è Satoshi Nakamoto.

Chiaramente si ritiene che in realtà sia stato un gruppo di persone a sviluppare l’intero sistema, ma il personaggio di Satoshi Nakamoto è ormai una leggenda.

Nel 2009 un dollaro veniva scambiato per 1309 BTC, questo valore ha visto crescite pressochè al di fuori di ogni logica.

Il cambio più alto è avvenuto a Dicembre del 2017, dove una singola unità di BTC è stata scambiata a 20.000 dollari.

I bitcoin a cosa servono?

Come abbiamo visto sopra i bitcoin servono a comprare beni e servizi o ad eseguire pagamenti o trasferimenti di denaro.

Come si possono ottenere?

Al giorno d’oggi possiamo ottenere bitcoin tramite:

  • vendita di beni e servizi, nel caso in cui sei titolare di un attività, puoi prevedere il pagamento in BTC.
  • acquistandoli presso apposite piattaforme o siti dedicati, se sei interessato puoi leggere l’articolo “Acquistare Bitcoin e altre Criptovalute su Coinbase Guida 2019”
  • Eseguendo attività di mining, che consiste nell’utilizzare il proprio computer o una piattaforma di mining per poter generare criptovalute. Anche in questo caso puoi leggere l’articolo sulla mia esperienza personale con Genesis Mining.

In questo articolo ho voluto chiarire alcuni concetti base, senza approfondire in alcun modo la tecnologia che vi è alle spalle.

Se vuoi approfondire l’argomento Il sito ufficiale Bitcoin è bitcoin.org

Se l’articolo ti è piaciuto o ti è stato utile Supportaci.

1 pensiero su “Bitcoin cosa sono e come funzionano Guida pratica 2019

I commenti sono chiusi.