L’ Halving di Litecoin è avvenuto, Bitcoin continua a salire

Halving Litecoin

Halving di Litecoin cosa è?

Halving Litecoin
Halving-Litecoin-05-08-2019

 

Come ho già scritto nel seguente post l’Halving è il dimezzamento del premio ottenuto alla risoluzione di un blocco durante il mining.

Nel caso di Litecoin da oggi i miners riceveranno da 25 a 12,5 LTC, con le conseguenti possibili ripercussioni sul prezzo.

Ad oggi quotidianamente venivano minati 14.400 Litecoin, in seguito alla diminuzione avvenuta, ogni giorni verranno coniati solo 7.200 nuovi LTC.

L’Halving di Litecoin inoltre non dimezza soltanto la quantità di moneta generata ma dimezza a sua volta anche l’inflazione giornaliera e quindi annuale che la criptovaluta subisce con l’immissione quotidiana nel mercato da parte dei miners delle nuove unità generate. essendo dunque come detto da oggi la metà, porterà ovviamente a diminuire anche l’inflazione, passando a circa il 4,35% annuale contro l’8,70 fino a ieri.

Quali possono essere gli effetti sul prezzo di Litecoin?

In teoria mantenendo invariata la domanda ma diminuendo l’offerta, secondo una base logica economica il prezzo dovrebbe salire, a mio avviso questo è ciò che avverrà ma non dall’oggi al domani, ma piuttosto in un arco temporale almeno di medio periodo.

Probabilmente potremo vedere il prezzo di Litecoin raddoppiare per il mese di Dicembre 2019, raggiungendo quota 200/250 dollari.

Sicuramente nei prossimi giorni il mercato di LTC dovrà trovare il suo nuovo equilibrio e in un mondo come quello delle criptovalute non si può escludere nulla, quindi potremo vedere il prezzo salire alle stelle o crollare.

L’ Halving di Litecoin è avvenuto in anticipo

Nel dettaglio l’Halving vi è stato con almeno un giorno d’ anticipo, infatti  era fissato alla risoluzione del blocco 1.680.000, evento avvenuto oggi 5 Agosto alle 10:16 circa, piuttosto che domani 6 Agosto.

Chiaramente Litecoin ha subito una impennata del prezzo molto interessante, riuscendo a superare la soglia psicologica dei 100 dollari e raggiungendo i 104,36 dollari alle 12:44, per poi ritracciare il prezzo nel momento in cui scrivo a 99,44 dollari.

 

Litecoin-Chart-05-08-2019
Litecoin-Chart-05-08-2019 immagine tratta da coinmarketcap.com

Cosa è successo in generale nel mercato delle criptovalute?

Questa giornata vede inoltre un giovamento generale dei prezzi, sia per bitcoin che per tutte le altre criptovalute.

Come sempre nella top ten bitcoin la fà da sovrana, con un 9% in crescita rispetto alle ultime 24 ore e un prezzo nel momento in cui scrivo di 11,763 dollari.

Interessante anche l’andamento di:

  • Ethereum che nel momento in cui scrivo si assesta a 233 $ con una crescita del 5,46%
  • Ripple e Binance Coin presentano una crescita nelle 24 ore moderata poco sopra il 2%
  • Eos e Bitcoin Cash invece al momento sono poco sopra una crescita del 4%

Se l’articolo ti è piaciuto o ti è stato utile Supportaci.