Blockchain: cosa è e come funziona – Guida per principianti

Blockchain

Una blockchain cosa è?

Blockchain
Blockchain

La blockchain è una tecnologia che permette di archiviare dati, concettualmente non è altro che un database distribuito, contenente una serie di informazioni, senza che vi sia la presenza di un ente centrale a gestirle, quindi decentralizzato.

La caratteristica fondamentale è che tali dati vengono archiviati in blocchi, concatenati l’uno all’altro in ordine crescente, contenenti ognuno una “timestamp”, ovvero una data ben precisa e per tale motivo diventano immutabili, ossia non è possibile modificare tali dati.

Tale concetto rappresenta una rivoluzione, perchè la possibilità di applicazione è veramente ampia.

Per esempio la tecnologia blockchain ci può permettere di tenere traccia di diritti di proprietà, diritti d’autore, cartelle cliniche, identità, solo per fare alcuni esempi, senza alcuna possibilità che tali dati possano essere modificati da terzi e quindi falsificati.

Adesso proviamo a spiegarlo alla nonna!

Magari la nonna continuerà ad essere ostica a comprendere il concetto di blockchain ma credo che la maggior parte di voi arriverà al senso.

Spieghiamo il significato dei blocchi

Facciamo finta di voler creare una blockchain contenente i numeri da 1 a 10, questo significa che quello che chiameremo database conterrà 10 blocchi con i dieci numeri in ordine crescente, contenente anche una data ben precisa del momento in cui abbiamo inserito ogni numero.

A sua volta ogni blocco creato sarà di proprietà esclusiva di un utente, avremo quindi anche 10 soggetti distinti, proprietari univoci di ogni blocco numerico.

Vediamo il concetto di database distribuito

Una delle caratteristiche della blockchain è che non esisterà in un unico posto, quindi in un unico computer, ma sarà presente in più computer contemporaneamente e sarà sempre lo stesso e identico.

Nel nostro caso quindi il database sarà presente su 10 computer differenti.

I numeri che ogni utente vedrà saranno uguali per tutti, quindi la blockchain sarà una banca dati trasparente e pubblica.

Inoltre nessuno di essi potrà apportare modifiche ai numeri senza il consenso degli altri, e questo è il concetto di immutabilità che spiego di seguito.

Cosa significa l’immutabilità della blockchain?

Ogni blocco che è stato creato per archiviare i numeri da 1 a 10 in ordine crescente, conterrà oltre che il numero relativo al blocco anche il numero precedente.

Questo significa che il blocco contenente il numero 3 conterrà anche il numero 2, che il blocco 4 conterrà anche il numero 3 e così via.

In questo modo nessun utente in possesso del database può arbitrariamente modificarne i dati, infatti se il singolo modifica il proprio blocco, decidendo che dopo il 2 viene il numero 12, basta vedere il blocco successivo per rendersi conto che vi sono delle incongruenze.

Nel caso della blockchain tali incongruenze vengono rigettate automaticamente dal sistema, rendendolo quindi non modificabile, in modo illecito da parte del singolo individuo.

La blockchain come funziona?

In 6 semplici passaggi visivi possiamo vedere come funziona la blockchain.

Blockchain come funziona
Blockchain come funziona

I 6 passaggi

  1. A vuole inviare denaro a B.
  2. La transazione viene rappresentata come blocco.
  3. Il blocco viene trasmesso ad ogni singolo nodo della rete.
  4. I nodi della rete approvano la transazione e la convalidano.
  5. Il blocco può essere aggiunto alla catena, che fornisce un registro indelebile e trasparente delle transazioni.
  6. Il denaro va da A a B

Conclusioni

L’obiettivo di questo articolo è quello di permettere, in modo semplice, di comprendere cosa sia la blockchain, che a sua volta è la tecnologia che vi è alla base sia di Bitcoin che di tutte le criptovalute.

Aggiungo in fine che l’unico modo per poter distruggere ad esempio la Blockchain di Bitcoin è il famigerato 51% attack, se vi interessa potete leggere l’articolo cliccando il seguente link.

Ulteriori approfondimenti possono essere fatti come sempre si Wikipedia

Se l’articolo ti è piaciuto o ti è stato utile Supportaci.

 

 

 

 

2 pensieri su “Blockchain: cosa è e come funziona – Guida per principianti

I commenti sono chiusi.