Ethereum cosa è e come funziona guida semplice 2019

Ethereum guida

Ethereum cosa è?

Ethereum-guida

La tecnologia Ethereum nasce nel 2013 e il suo fondatore è Vitalick Buterin, sviluppatore di origini russe, che lanciò ufficialmente il progetto nel 2015 al pubblico.

Buterin nel Whitepaper descrive una piattaforma informatica basata sulla blockchain distribuita, pubblica e open source, che rende possibili gli smart contract, ovvero contratti intelligenti, senza rischio di interruzioni, censura, frode o intervento di terzi.

Ethereum è dunque, una piattaforma di contratto intelligente che consente agli sviluppatori di creare applicazioni decentralizzate (dapps)

Il sistema Ethereum è il pioniere dei contratti intelligenti basati su blockchain.

Quando si esegue sulla blockchain un contratto intelligente diventa come un programma per computer autonomo che si esegue automaticamente quando vengono soddisfatte determinate condizioni.

Sulla blockchain, i contratti intelligenti consentono l’esecuzione del codice esattamente come programmato senza alcuna possibilità di downtime, censura, frode o interferenza di terze parti.

Può facilitare lo scambio di denaro, contenuti, proprietà, azioni o qualsiasi cosa di valore.

Ethereum come funziona

Grazie ad Ethereum gli sviluppatori possono sia creare che impiegare smart contract, sia a sua volta utilizzare la rete per creare la propria criptovaluta, senza la necessità di creare l’intera blockchain.

Gli Smart Contract vengono sviluppati con un linguaggio di programmazione chiamato solidity.

Questi ultimi fanno uso dell’ Ethereum Virtual Machine o EVM, una macchina virtuale Turing equivalente e decentralizzata.

La EVM a sua volta esegue gli script attraverso un network internazionale di nodi pubblici.

Ethereum inoltre ha la propria criptovaluta, ether (ETH).

Cosa è Ether (ETH)?

Come detto sopra ether è la valuta nativa di Ethereum, ovvero non è altro che una valuta digitale esattamente come bitcoin.

All’interno dell’ ecosistema in sostanza è la remunerazione che ricevono i partecipanti per lo sviluppo e la gestione dei contratti intelligenti.

Attualmente è la seconda criptovaluta per capitalizzazione di mercato, e nel momento in cui scrivo è scambiata ad un prezzo di 186$.

 

Il prezzo più alto di sempre a cui è stata scambiata è stato di 1.432,88 $ il 13 Gennaio 2018, mentre il prezzo più basso a 0.42 centesimi di dollaro il 21 Ottobre 2015.

Secondo CoinmarketCap, se si fosse investito in ETH fin dal 2015, oggi si sarebbe ottenuto un ROI pari al 6.460,52%.

Come ottenere Ethereum

Il modo più semplice per poter ottenere ETH naturalmente è acquistarli su appositi siti come Coinbase, o scambiarlo con altre criptomonete sugli exchange come per esempio Binance.

Sito Ufficiale: ethereum.org

Se l’articolo ti è piaciuto o ti è stato utile Supportaci.

1 pensiero su “Ethereum cosa è e come funziona guida semplice 2019

I commenti sono chiusi.