Bakkt cosa è e quali sono le sue caratteristiche

Bakkt

Cosa è Bakkt?

Bakkt

Bakkt è una piattaforma di futures bitcoin e asset digitali fondata da Intercontinental Exchange (ICE), la società madre della Borsa di New York (NYSE).

Diverse organizzazioni importanti tra cui Boston Consulting Group (BCG), Microsoft e Starbucks stanno lavorando per sviluppare lo scambio.

Garantire trasparenza e fiducia alle risorse digitali

Questa è la frase che si può leggere a caratteri cubitali sul sito ufficiale, insieme alla data del lancio, ovvero il 23 Settembre.

Vediamo insieme quali sono le caratteristiche principali che si evincono dalla home del sito.

Caratteristiche di Bakkt

1- Conformità

L’attenzione di Bakkt alla conformità copre tutti gli aspetti nelle sue operazioni.

Che si tratti di AML e KYC a livello istituzionale e di consumatore o di analisi e sorveglianza on-chain per tutti i depositi e prelievi di criptovalute, puntano a garantire che la la piattaforma sia sempre più robusta e affidabile.

Inoltre, Bakkt parteciperà abitualmente a audit finanziari e di sicurezza, nonché a revisioni della conformità normativa.

2- Custodia sicura degli assets digitali

Lo storage sicuro è al centro dell’attività di Bakkt.

Sicurezza fisica e informatica all’avanguardia, Bakkt vuole offrire un nuovo standard di custodia delle criptovalute sfruttando gli strumenti di sicurezza informatica su cui il NYSE si basa.

3- Futures

Collaborando con il principale scambio di futures dell’ICE hanno l’obiettivo di portare contratti futures su consegna fisica a coloro che parteciperanno, in più di 30 paesi.

I partecipanti inoltre saranno sottoposti a revisioni AML / KYC applicabili, coerenti con i mercati regolamentati dalla CFTC e si collegheranno tramite l’infrastruttura esistente di ICE.

4- Pagamenti

La capacità di condurre transazioni in risorse digitali è promettente poiché queste nuove valute globali si evolvono al di là di una riserva di valore o di attività speculative.

Bakkt sta lavorando con i principali commercianti che riconoscono il potenziale delle risorse digitali.

I futures Bitcoin

I nuovi contratti futures su bitcoin offrono caratteristiche uniche di trading, sicurezza e gestione dei rischi.

Saranno previsti due contratti futures:

Futures bitcoin giornalieri

Tali Futures particolari, consentiranno ai clienti di effettuare transazioni in un mercato in giornata.

Futures bitcoin mensili

In questo caso le transazioni dei Futures saranno relative ad un lasso temporale mensile.

I contratti future saranno marginati da ICE Clear US, inclusa la raccolta di garanzie sui margini iniziali e il margine di variazione per gestire il rischio.

Questo approccio è coerente con le pratiche di gestione del rischio efficienti in termini di capitale nei mercati a termine globali, che vanno dal petrolio e dall’oro ai tassi di interesse e ai futures su indici azionari.

Conclusioni

Con il lancio di Bakkt il 23 settembre in molti sperano in una nuova boccata d’aria e spinta per il mondo delle criptovalute.

Sicuramente è presto per poter dire come andrà, in un mercato così volatile come quello di bitcoin, non ci resta che stare a vedere.

Fonte: sito ufficiale bakkt

Se l’articolo ti è piaciuto o ti è stato utile Supportaci.

1 pensiero su “Bakkt cosa è e quali sono le sue caratteristiche

I commenti sono chiusi.