Ripple: cos’è, come funziona e dove comprare Guida Pratica

Ripple guida

Ripple: cos’è?

Ripple-guida

Ripple è un network peer-to-peer di pagamento, chiamato RippleNet, che permette il trasferimento di qualunque criptovaluta.

La valuta digitale nativa di tale network è XRP.

Il Network collega banche e fornitori di servizi di pagamento tramite RippleNet per offrire un’esperienza senza attriti per l’invio e la ricezione di denaro a livello globale.

Come Funziona la rete di RippleNet e quali sono i benefici?

I clienti possono facilmente sfruttare una tecnologia blockchain tra le più avanzate nei pagamenti globali, liquidità su richiesta nelle transazioni transfrontaliere e coerenza operativa attraverso un quadro comune, il Rulebook di RippleNet.

Vantaggi della rete RippleNet

Per le istituzioni e banche che entrano a far parte del Network i vantaggi sono i seguenti:

  • Velocità dei pagamenti in pochi secondi, rispetto agli ordinari bonifici transfrontalieri che richiedono giorni per la loro esecuzione.
  • Costi che risultano veramente bassi per poter eseguire le operazioni sul Network
  • Certezza di avere una visibilità end-to-end su tariffe, stato e informazioni sui clienti.
  • Accesso a una rete standardizzata di istituzioni in tutto il mondo.

XRP la criptovaluta di RIpple caratteristiche e differenza sostanziale con Bitcoin.

XRP presenta alla base una differenza sostanziale con Bitcoin, ovvero mentre la quantità massima di BTC che si può generare è di 21 milioni e la creazione di bitcoin avviene attraverso l’attività di mining, nel caso di Ripple tutti gli XRP sono già stati generati per un totale di 100 milioni.

La criptovaluta Ripple nel 2017 è una di quelle che ha avuto delle performance da capogiro, ottenendo una crescita del 36018%.

XRP, terza oggi per capitalizzazione di mercato, presenta invece un andamento decisamente meno volatile rispetto al passato, restando nell’ultimo anno, nella fascia prezzo tra i 50 e i 25 centesimi di dollaro.

Vediamo nel dettaglio le statistiche ad oggi di Ripple

I numeri che seguono ovviamente sono relativi ad oggi, momento in cui scrivo.

Ripple ROI (ritorno di investimento) ad oggi: 4.446,21% (questo è il roi che si sarebbe ottenuto investendo in ripple alle sue origini o poco dopo il suo avvio)

Prezzo Massimo Raggiunto: 3,84 Dollari (04/01/2018)

Prezzo MInimo toccato: 0,002802 centesimi di dollaro (07/07/2014)

Quantità in circolazione di XRP: 100.000.000.000

 

Dove Comprare Ripple (XRP)

La piattaforma più semplice e sicura per poter comprare Ripple è indubbiamente Coinbase.

Se non sai come utilizzare Coinbase, puoi seguire la guida dettagliata:

Comprare Bitcoin e altre Criptovalute Guida Coinbase 2019

Dove Conservare XRP

Se si decide di investire in XRP per un periodo breve o magari fare trading, si può tranquillamente utilizzare il wallet di Binance, registrandosi sul sito.

Oppure mantenerli direttamente sul Wallet messo a disposizione da Coinbase.

Mentre se si intende investire a lungo termine meglio utilizzare un hardware wallet, come ad esempio il Legder Nano o il Trezor (potete leggere la guida agli Hardware Wallet cliccando questo link)

Conclusioni

XRP è una delle criptovalute che ha sicuramente destato tra il 2017 e il 2018 il mio interesse, ovviamente le performance che ha ottenuto in passato sono state eccelse, ma ad oggi ritengo che lo scopo stesso di RIpple, porterà ad una gestione che preveda il contenimento della sua volatilità.

A differenza delle altre criptovalute il network che gestisce XRP non ha alcun interesse a vedere schizzare alle stelle il suo valore, un eccessiva volatilità come quella del Bitcoin potrebbe spaventare i clienti, le banche e le istituzioni che intendono usufruire del RippleNet.

In fine ovviamente il mondo delle criptovalute è bizzarro e non mi stupirei se XRP malgrado tutto, tornasse al prezzo di 3 dollari.

Fonti Articolo

Se l’articolo ti è piaciuto o ti è stato utile Supportaci.

3 pensieri su “Ripple: cos’è, come funziona e dove comprare Guida Pratica

  1. Ciao Alessandro, in primis complimenti per il sito, é da un po’ che ti seguo, e navigando sul web personalmente trovo i tuoi articoli di facile comprensione, in continuo aggiornamento e molto interessanti rispetto ad altri, (ma per chi come me è una new entry nel mondo delle crypto) volevo chiederti se tu fossi disponibile per delle consulenze private e se nel tuo progetto sia previsto un corso base dove consigli (data la tua esperienza e preparazione) in quali crypto investire e tutti i passaggi da effettuare per creare il proprio portafogli e muoversi in totale sicurezza ed autonomia!
    Certa di un tuo riscontro, ti ringrazio anticipatamente per la tua attenzione!

  2. Ciao Emily, grazie per i complimenti e per seguirmi.
    Rispondo in ordine alle tue domande:
    Consulenze private generiche probabilmente in futuro le farò, dunque risultando un supporto su dove e come comprare bitcoin o altre criptovalute, ma su quali criptovalute comprare ognuno deve ragionare con la propria testa, senza considerare che non posso dare consigli finanziari, solo ed esclusivamente un consulente finanziario può farlo.
    Nella pagina di Benvenuto c’è tutto un elenco con le guide attualmente presenti sul sito, per poter avere un idea di come e dove comprare valute digitali, i vari wallet hardware o desktop dove conservarle ecc..
    Ti ringrazio ancora per il commento e buona lettura.

  3. Risposta dettagliata ed esaustiva, confermo il mio interesse ad una consulenza privata, nel frattempo continuerò a seguirti!
    Grazie😉

I commenti sono chiusi.