OpenLibra un fork Della Stablecoin di Facebook

OpenLibra

OpenLibra Presentazione

OpenLibra è una piattaforma tecnologica e valuta per l’inclusione finanziaria.

Un’alternativa a Libra di Facebook, che pone l’accento sulla governance aperta e sul decentramento economico.

Il progetto OpenLibra è stato formato da alcune delle migliori aziende e fondazioni senza scopo di lucro che lavorano nella crittografia applicata e nelle blockchain, come la Fondazione Interchain (manutentori della rete Cosmos) e la Croce rossa danese.

OpenLibra mira a essere tecnicamente e finanziariamente compatibile con Libra, abbracciandone i vantaggi, ma sostituendo tutto ciò che ad oggi sembra essere contraddittorio.

Quali sono i problemi con l’approccio di Facebook?

Questo è quanto dichiarato sul sito ufficiale

Facebook e i partner stanno creando una valuta digitale e un ecosistema bancario che raggiungerà i 4 miliardi di esseri umani. Il loro obiettivo è sostituire l’infrastruttura finanziaria esistente e competere con le banche tradizionali (e le banche centrali) in tutto il mondo.

Come progettato, la piattaforma Libra:

– Sarà distribuita ma non decentralizzato.
– Richiederà le autorizzazioni per potervi interagire .
– Non avrà garanzie sulla privacy.
– Sarà gestito da una plutocrazia.

Numerose funzionalità di Libra sono utili e forse Rivoluzionarie.

Ma i loro piani dichiarati possono portare a risultati preoccupanti:

– La criptovaluta Libra sarebbe governata da un gruppo chiuso di corporazioni.

Le persone in tutto il mondo, anche se non utenti FB, saranno componenti della rete Libra, tuttavia non potranno partecipare direttamente alle politiche dell’associazione. Se Libra diventa la banca centrale di Internet, diventa urgente la necessità di una forma di governance più inclusiva.

– Il valore fluisce verso i fondatori.

Il valore creato all’interno dell’ecosistema Libra sarà catturato dalle poche società che fanno già parte del consorzio. Ad oggi, Facebook non ha in programma di includere più partner nel consorzio o di ridistribuire i proventi con più attori all’interno della loro rete.

– Finanziamento di sorveglianza.

La capacità di impegnarsi finanziariamente (ad es. Prendere in prestito in Libra) sarà potenzialmente determinata dal loro grafico sociale e dall’attività online.

Nonostante le restrizioni da parte degli Stati nazionali, riteniamo che Facebook probabilmente riuscirà a raggiungere il suo obiettivo. I governi dell’OCSE si concentreranno sui propri risultati e, in realtà, hanno poco potere legislativo per fare leva su una forza transnazionale quale quella di Libra diFacebook.

Per questo motivo stiamo creando OpenLibra.

Fonti Articolo

Sito Ufficiale OpenLibra