Bitcoin Cash cos’è, come Funziona e dove Comprare

Bitcoin Cash cosa è

Bitcoin Cash cos’è e come funziona

Bitcoin Cash (BCH) non è altro che un Hard Fork  di Bitcoin.

Il 1 ° agosto 2017 tutti i possessori di Bitcoin dal blocco 478558 sono entrati in possesso delle medesime quantità di Bitcoin Cash.

Differenza tra Bitcoin Cash e Bitcoin

Bitcoin Cash Utilizza la medesima tecnologia di Bitcoin, ma la differenza sostanziale sta nelle dimensioni di ogni blocco generato, ovvero il blocco di BTC è di 1 mega, mentre quello di BCH di 8 mega.

Questo aumento delle dimensioni del blocco ha portato ad avere delle prestazioni molto più elevate, in termini di elaborazione di transazioni giornaliere, potendo raggiungere i 2 milioni circa al giorno.

Nuovo Hard Fork Nel 2018 Bitcoin SV e Bitcoin ABC

Nel 2018 BCH ha subito un nuovo Hard Fork,  dal quale sono nati Bitcoin SV e Bitcoin ABC.

Bitcoin ABC è diventata la catena dominante, mantenendo il nome BCH in quanto aveva più potenza di hash e la maggior parte dei nodi nella rete.

In sostanza oggi continuiamo a vedere Bitcoin Cash (BCH) sugli exchange e ovunque, ma in realtà si tratta di Bitcoin ABC.

Statistiche BCH

I numeri che seguono ovviamente sono relativi ad oggi, momento in cui scrivo.

BCH ROI (ritorno di investimento) ad oggi: -59,53% (questo è il roi che si sarebbe ottenuto investendo in BCH alle sue origini o poco dopo il suo avvio)

Prezzo Massimo Raggiunto: 4.355,62 $ (20/12/2017)

Prezzo MInimo toccato: 75,03 $ (18/11/2014)

Quantità in circolazione di BCH: 18.058.563

Quantità massima disponibile: 21.000.000

 

Dove Comprare Bitcoin Cash (BCH)

La piattaforma più semplice e sicura per poter comprare BCH è indubbiamente Coinbase.

Se non sai come utilizzare Coinbase, puoi seguire la guida dettagliata:

Comprare Bitcoin e altre Criptovalute Guida Coinbase 2019

Dove Conservare Bitcoin Cash

Se si decide di investire in BCH per un periodo breve o magari fare trading, si può tranquillamente utilizzare il wallet di Binance, registrandosi sul sito.

Oppure mantenerli direttamente sul Wallet messo a disposizione da Coinbase.

Mentre se si intende investire a lungo termine meglio utilizzare un hardware wallet, come ad esempio il Legder Nano o il Trezor (potete leggere la guida agli Hardware Wallet cliccando questo link)

Conclusioni

Personalmente devo ammettere di non essere particolarmente un fan di BCH, non lo tengo nel mio portafogli e non sono mai stato convinto al 100% del progetto, anche perche’ il progetto che vi è alla base è solo un tentativo di migliorare le prestazioni di uno già preesistente.

Certo è che BCH è attualmente una delle più importanti Criptovalute in circolazione, posizionato tra i primi posti nella capitalizzazione di mercato, con volumi di scambi giornalieri di centinaia di milioni

Fonti Articolo

Se l’articolo ti è piaciuto o ti è stato utile Supportaci.