Portafoglio di criptovalute a breve termine scelte, metodo e logica che ho usato

portafoglio criptovalute

Portafoglio di criptovalute

Ieri ho deciso di creare un nuovo portafoglio di criptovalute a breve termine, ovvero lo terrò e seguirò per un periodo di 3, massimo 6 mesi ed ho voluto condividerlo con voi, condividendo a sua volta quali criptomonete ho scelto di inserire, perchè le ho scelte, come le ho acquistate e quali sono i guadagni a cui miro e le perdite che sono disposto a subire, in fine come ho automatizzato il tutto per evitare di dover stare davanti al monitor del pc.

Questa condivisione non ha come scopo ultimo quello di dimostrare che sono “bravo” a creare un portafoglio di criptovalute, ma ha puramente uno scopo didattico e dimostrativo per chi non ne ha mai creato uno, posterò gli aggiornamenti sia se il portafogli andrà in positivo, sia se avrà un andamento negativo, in modo che chi non lo ha mai fatto possa vivere indirettamente l’esperienza in qualunque caso.

Su CriptoIta ho deciso di postare tutto quello che a me personalmente sarebbe piaciuto poter trovare quando ero al mio primo approccio in questo mondo veramente complesso.

In questo post spiegherò come ho detto sopra, le scelte il metodo e la logica che ho utilizzato, poi utilizzerò Instagram per gli update quotidiani sul’ andamento del portafoglio, quindi per chi mi volesse seguire può farlo cliccando questo link.

Fatto il preambolo passiamo ai fatti e vediamo insieme come ho creato questo portafoglio di criptovalute a breve termine.

Disclaimer

La condivisione del portafoglio di criptovalute che ho creato non deve essere considerato in alcun modo un consiglio finanziario, per fare ciò esistono delle figure altamente specializzate.

Le scelte prese sono puramente personali e sconsiglio a chiunque di copiare a caso, ma di fare qualunque investimento seguendo la propria logica, i propri criteri e i propri metodi.

Quali criptovalute ho scelto?

Le valute digitali che ho scelto per questo portafoglio di breve periodo sono 5 e sono le seguenti:

  • 2 Litecoin (LTC) al prezzo di 58,37 $ per singola unità, dunque totale investito 116,74 $.
  • 1737 Stellar (XLM) al prezzo di 0,065315 centesimi di $ per singola unità, totale investito 113,45 $.
  • 0,623 Ethereum (ETH) al prezzo di 182,46 $ per singola unità, totale investito 113,67 $.
  • 33 EOS (EOS) al prezzo di 3,31 $ per singola unità, totale investito 109,23 $
  • 4.900 Tron (TRX) al prezzo di0,020741 centesimi di $, totale investito 101,63 $
Portafogli-Criptovalute-01
Grafico a torta delle criptovalute scelte con le relative percentuali sul totale investimento.

Quale è il motivo personale che mi ha spinto a scegliere ognuna di esse?

Le scelte che ho fatto chiaramente sono puramente personali, esistono una quantità di criptomonete esagerata e poterle seguire tutte è veramente impossibile, così tra tutte quelle che seguo ho scelto queste 5 per i seguenti motivi.

Litecoin (LTC)

A mio avviso Litecoin attualmente è ad un prezzo sottostimato, in seguito al suo ultimo Halving ha subito una contrazione del prezzo e ritengo personalmente che possa raggiungere nuovamente un livello prezzo superiore ai 100$.

Indice-prezzo-litecoin

Questo è l’ andamento del prezzo di Litecoin nel momento in cui scrivo, dunque risulta evidente che attualmente il trend è rialzista, per cui LTC è stata la prima ad essere inserita nel portafogli, inoltre credo da sempre nel progetto solido che vi è alle spalle, forse in questo breve periodo a volte mi farà soffrire un pò ma credo possa portare a casa il risultato, staremo a vedere.

Stellar (XLM)

Nel caso di Stellar la motivazione più grande che mi ha spinto ad inserirla è il presupposto che negli ultimi mesi ha toccato il suo bottom, ovvero ha raggiunto il livello prezzo più basso dell’ ultimo anno, diciamo che peggio di così non può fare.

Grafico-stellar
Grafico Stellar dell’ ultimo anno

Ecco un immagine che riporta l’andamento di Stellar nel’ ultimo anno come potete vedere il 24 settembre ha toccato il suo prezzo più basso a 0.05386 centesimi di $ quindi sempre a mio parere personale, a questo punto può solo crescere, dunque ritornare anche solo a 0,12 centesimi di $ non dovrebbe essere impossibile, quindi potrebbe portarmi una performance anche del 100%.

Ethereum (ETH)

Anche nel caso di Ethereum personalmente ritengo che il prezzo sia sottostimato, inoltre avendo creato questo portafoglio di criptovalute ieri 28/10/2019 e avendo deciso di mantenerlo tra i 3 e i 6 mesi, il tutto si dovrebbe accavallare con il lancio di Ethereum 2.0 previsto per Gennaio 2020 e questo lo ritengo un evento che potrebbe far salire notevolmente il prezzo di ETH o comunque riportarlo almeno al livello prezzo di 300$ che ha raggiunto a Giugno di quest’anno.

Andamento-prezzo-Ethereum
Andamento prezzo Ethereum

Eos (EOS)

Eos è una di quelle criptovalute che a me personalmente piace molto, mi piace l’ idea il progetto e il tutto nell’insieme, sono uno di quelli che crede molto nelle Dapps e nel loro sviluppo e incremento sempre maggiore in futuro, ed Eos assieme a Tron sono attualmente le due Blockchain leader.

In ogni caso anche per Eos l’ attuale prezzo è a parer mio sottostimato, ed un prezzo di base a cui potrebbe assestarsi nel breve periodo potrebbe essere tra i 6,50$ e gli 8 $

andamento-prezzo-Eos
Andamento prezzo EOS

Nell’ immagine sopra si vede l’andamento prezzo di Eos che sembra essere, specialmente nel’ ultima settimana Bullish, e comunque in crescita del 20% nel’ ultimo mese.

Tron (TRX)

Che dire in fine di Tron che forse tra tutte quelle che ho scelto è quella che ha il livello prezzo più sottostimato in assoluto, i progetti legati a questa criptovaluta sono veramente una quantità incredibile, impossibile esporli tutti in questo post, uno tra gli ultimi è la Tron TV, inoltre da poche settimane è finalmente stata listata su Binance evento chiaramente molto positivo.

Su Binance sono immediatamente partiti con la possibilità di fare stacking con TRX, ricevendo mensilmente quantità sia di TRX, sia di BTT che di WIN, questo dunque porterà parecchi a conservare i propri TRX per avere un guadagno passivo, personalmente ho Tron anche nel portafoglio di lungo periodo perchè ritengo che possa avere nel tempo performance importanti.

andamento-prezzo-TRX
Andamento prezzo TRX

Dall’ andamento prezzo di TRX che potete vedere nel’ immagine riportata sopra è evidente che il trend di Tron sia indubbiamente Bullish al momento, dunque non poteva mancare nel portafogli creato.

Quale capitale ho investito?

Per il portafogli di criptovalute a scopo didattico che ho creato ho deciso di investire in totale 520 Euro, quindi nulla di eccessivo,  rappresenta al momento una cifra ulteriore, che posso tranquillamente accantonare senza risentirne in alcun modo a livello economico.

Dunque nella scelta del capitale da investire per la creazione del proprio portafoglio, sia di lungo che di breve periodo, occorre sempre determinare la cifra, in modo da non risentirne assolutamente, investire in criptovalute non deve rappresentare un peso e un rischio economico intollerabile.

La partenza effettiva del portafogli comunque è di 469,45 Euro considerando le commissioni varie, ovvero, acquisto di Bitcoin su Coinbase e fee per i vari cambi su Binance con le criptovalute da me scelte.

Quali guadagni mi aspetto da questo investimento e quanto sono disposto a perdere?

Le 5 criptovalute che ho scelto per il portafogli ad eccezione di ETH, sono tutte Cripto che possono portare nel giro dei prossimi mesi a mio avviso ( dunque è solo ed esclusivamente un opinione personale, un mio pensiero e una mia idea su come potrebbero andare le cose) anche una performance del 100%, ma le aspettative a cui ho puntato sono lievemente più basse, ovvero di un 65/80% di profitto se tutto va’ bene e se tutto và secondo le mie aspettative.

Di contro ho già previsto a priori la possibilità di poter perdere una parte del capitale investito, limitando il tutto a meno di 100 euro, dunque meno di 1/5 del capitale, questo è il livello di rischio che sono disposto ad accettare per questo portafogli di breve termine.

Come ho materialmente creato il portafoglio di Criptovalute?

Non essendo tutte listate su Coinbase le Criptovalute scelte e avendo a priori deciso di gestirle su Binance (il motivo lo spiegherò di seguito), ho iniziato il tutto comprando 520 euro di Bitcoin su Coinbase , di cui se non ricordo male circa 20 euro sono stati di commissioni per l’ acquisto.

Una volta confermato ho inviato i BTC al mio indirizzo bitcoin su Binance.

Ho atteso circa mezz’ora e finalmente è avvenuta la conferma di ricezione.

A questo punto ho eseguito i vari cambi di valute con BTC eseguendo ordini a mercato per i valori e le quantità di criptomonete esposte all’ inizio del post.

Perchè ho scelto Binance per gestire il portafoglio di criptovalute?

Ho scelto Binance perchè permette di eseguire degli ordini chiamati OCO, grazie ai quali è possibile piazzare ordini di vendita ai prezzi da me previsti sia in profitto sia in stop limit, ovvero in  perdita.

In sostanza per esempio per Stellar (XLM) una volta eseguito il cambio con i BTC e avute le mie 1737 unità, ho piazzato un ordine OCO nel quale ho previsto le seguneti condizioni:

  • La vendita in profitto (ordine Limit Maker con la coppia XLM/USDT) se XLM raggiunge il prezzo di 0,125 centesimi di $.
  • Contemporaneamente ho piazzato uno Stop Limit ovvero ordine di vendita nel caso in cui il prezzo di XLM dovesse arrivare a 0,053 centesimi di $.

Il concetto per chi è alle prime armi può risultare un po’ ostico ma sostanzialmente questo è un modo per automatizzare la chiusura delle posizioni sia in profitto e sia in perdita, senza dovere stare davanti allo schermo del PC continuamente.

Inoltre essendo automatizzato come processo ho previsto a priori quali sono le perdite massime che sono disposto a subire, prevedendo così i vari prezzi di uscita.

Mi rendo conto che il post alla fine sta risultando lunghissimo quindi posto direttamente uno screen dei vari ordini Limit Maker e Limit Stop che ho piazzato su Binance.

ordini-aperti-su-binance
Gli ordini Limit Maker sono gli ordini di chiusura in profitto, mentre gli ordini Limit Sop gli ordini di chiusura in perdita con i relativi prezzi di uscita (clicca l’immagine per ingrandirla).

Conclusioni

Credo e spero di aver descritto tutto, se lungo la stesura mi sono perso qualcosa aggiornerò il post in seguito.

Come ho detto all’inizio periodicamente ho intenzione di fare un post di aggiornamento del portafoglio di criptovalute creato a scopo didattico ma reale, mentre quotidianamente, aggiornerò al volo l’andamento sia se sarà positivo che negativo su Instagram, ho preso questa decisione per poter condividere tutti i momenti spero belli ma anche brutti di questa esperienza di condivisione e sarebbe impossibile ogni volta fare un post di update magari per scrivere poche parole.

Quindi se l’ idea vi piace vi invito a seguirmi su Instagram.

[instagram-feed num=2 cols=2 showfollow=true]