0x (ZRX) cos’è, come funziona e dove comprare

x Guida criptoita

0x (ZRX) cos’è e come funziona

0x (ZRX) è un Token ERC20 con un protocollo open source, che permette  di creare exchange decentralizzati sulla blockchain di Ethereum.

0x ritiene che tutte le forme di valore un giorno saranno rappresentate da token.

Il protocollo di 0x Token rappresenta un nuovo modo di scambiarsi sia token che criptovalute direttamente con altre persone.

Infatti il sistema è peer-to-peer, ovvero senza nessun intermediario, dunque banca, exchange o broker.

Tutto ciò che sarà necessario sarà un Wallet che supporti Ethereum, come per esempio Coinbase Wallet, MetaMask, MyEthereumWallet ecc.., e conoscere la persona con cui si vuole eseguire la transazione.

A questo punto se si vuole inviare un token Ethereum ad un altro utente potrai inviargli un ordine 0x tramite messaggio istantaneo o email, la controparte basterà che accetti la transazione e il tutto è fatto, senza nessun intermediario.

I Relayers di 0x cosa sono?

Come abbiamo visto le transazioni non necessitano di intermediari se si conosce il destinatario, ma se così non fosse esistono i così chiamati Relayers, ovvero Mercati dove vengono connessi compratori e venditori.

I Relayers sono come una sorta di bacheca digitale dove ognuno può postare i propri ordini d’ acquisto o di vendita.

Ogni ordine conterrà a sua volta tutto il necessario per poter eseguire correttamente la transazione.

Una volta trovato un ordine in acquisto o vendita a cui sei interessato, basterà confermarlo tramite il tuo wallet di criptovalute e il protocollo sicuro di 0x completerà la transazione.

ZRX il token di 0x

ZRX è un token basato su Ethereum che interagisce con il protocollo 0x.

Attualmente ZRX è utilizzato per pagare le commissioni ai vari Relayers, quando esegui una transazione con un  Relayer 0x pagherai a quest’ ultimo una piccola somma di ZXR.

L’ obiettivo del Team di sviluppo chiaramente è di implementare l’ utilizzo di ZRX per altri scopi

Statistiche 0x (ZRX)

I numeri che seguono ovviamente sono relativi ad oggi, momento in cui scrivo.

Per visualizzare  l’indice di prezzo grafici e volumi di 0x aggiornati potete utilizzare questo LINK oppure potete raggiungere la pagina visualizzando tutti gli indici di prezzo alla seguente pagina “Indici di Prezzo“.

ZRX ROI (ritorno di investimento) ad oggi164,57% (questo è il roi che si sarebbe ottenuto investendo in ZRX alle sue origini o poco dopo il suo avvio)

Prezzo Massimo Raggiunto: 2,53 $ (9 Gennaio 2018)

Prezzo Minimo toccato: 0,103962 $ (16 Agosto 2017)

Quantità in circolazione di ZRX: 601.745.345

Quantità massima disponibile: 1.000.000.000

 

 

Dove Comprare 0x (ZRX)

La piattaforma più semplice e sicura per poter comprare ZRX è indubbiamente Coinbase.

Se non sai come utilizzare Coinbase, puoi seguire la guida dettagliata:

Comprare Bitcoin e altre Criptovalute Guida Coinbase 2019

[button-blue url=”https://www.coinbase.com/join/sciacc_w” target=”_blank” position=””]Acquista ZRX su Coinbase[/button-blue]

Dove Conservare ZRX

Se si decide di investire in ZRX per un periodo breve o magari fare trading, si può tranquillamente utilizzare il wallet di Binance, registrandosi sul sito.

[button-blue url=”https://www.binance.com/it/markets?ref=26538338″ target=”_blank” position=””]Registrati su Binance[/button-blue]

Oppure mantenerli direttamente sul Wallet messo a disposizione da Coinbase.

Mentre se si intende investire a lungo termine meglio utilizzare un hardware wallet, come ad esempio il Legder Nano o il Trezor (potete leggere la guida agli Hardware Wallet cliccando questo link)

Conclusioni

0x (ZRX)  è un progetto a mio avviso interessante con forti potenzialità ancora sicuramente non espresse, sia dal progetto stesso che nell’ utilizzo attuale del token, sicuramente da tenere d’ occhio gli sviluppi futuri del team.

Fonti Articolo

Se l’articolo ti è piaciuto o ti è stato utile Supportaci.