Cosa sono le criptovalute Guida 2020

cosa_sono_le_criptovalute

Cosa sono le criptovalute Guida  2020

Vediamo insieme in modo abbastanza schematico e il più semplice possibile cosa sono le criptovalute.

Le Criptovalute non sono altro che valute digitali, ovvero monete che non hanno fisicità,dunque che non esistono fisicamente ma solo come asset digitali.

Noi non useremo mai le criptovalute in quanto monete e banconote come si è soliti fare nei nostri acquisti giornalieri, ma solo tramite transazioni online attraverso appositi programmi su pc o app sul telefono, oppure ancora con appositi bancomat.

Il nome deriva dal binomio Cripto e Valuta, ovvero Valuta-Criptata in quanto esse sono delle monete virtuali celate da un codice presente nel sistema che permette di gestirle, ovvero la blockchain.

Tutto ciò consente di garantire il totale anonimato ed un alto livello di sicurezza nel compiere operazioni con le criptovalute.

Caratteristiche criptovalute

Quali sono le caratteristiche principali delle criptovalute?

  • Sistema decentralizzato
  • Anonimato
  • Numero Limitato
  • Sicurezza
  • Transazioni globali e Veloci
  • Irreversibilità
  • Libertà nell’utilizzo

Ma vediamo ogni singola caratteristica nel dettaglio.

Sistema decentralizzato

Le criptovalute nascono con lo scopo di creare un sistema monetario decentralizzato, quindi senza nessun Ente centrale che ne abbia il controllo.

Trovano la loro base in essere nel sistema blockchain, praticamente un sistema peer to peer dove il controllo è nelle mani delle migliaia di utenti che lo utilizzano.

A determinarne il valore di una cripto dunque saranno gli stessi utenti che ne fanno uso, secondo semplici leggi economiche di domanada e offerta.

Maggiore sarà la richiesta di una determinata criptovaluta, maggiore sarà il suo valore.

Sicurezza

Altra caratteristica molto importante delle criptovalute è la sicurezza, infatti il sistema blockchain che ne permette la gestione, le transazioni e tutte le operazioni possibili è un sistema praticamente inattacabile.

Transazioni Globali e Veloci

Le transazioni con le criptovalute per essere eseguite richidono dei tempi brevissimi, inoltre è possibile inviare le proprie valute digitali ovunque nel mondo.

Per esempio al giorno d’oggi se volessimo inviare del denaro ad un nostro amico che vive in Giappone dovremo fare un bonifico, tale bonifico impiegherà almeno 3 giorni prima di essere effettivo in modo da poter utilizzare il denaro ricevuto.

Con le Criptovalute questo invio invece necessita da pochi secondi a pochi minuti ovunque si trovi il ricevente.

Quindi il nostro amico in Giappone in pochi secondi riceverà le criptovalute da noi inviate.

Irreversibilità

L’irreversibilità sta nel fatto che una volta posta in essere un operazione non è possibile annullarla.

Il concetto di irreversibilità pone dunque il problema che se erroneamente inviamo una determinata quantità di valuta digitale ad un indirizzo sbagliato, l’operazione non può essere annullata e sostanzialmente non vi è modo di richiedere un rimborso, occorre dunque fare molta attenzione.

Libertà di Utilizzo

Per utilizzare le criptovalute non hai necessità di ricevere il permesso da parte di nessuno, esegui operazioni con le valute digitali senza che un intermediario dia conferma dell’esecuzione dell’operazione.

Quando noi inviamo un bonifico Bancario vi sarà la banca da intermediario e una volta eseguito resteremo in realtà in attesa che l’intermediario banca abbia eseguito l’operazione a nostro nome.

Conclusioni

Con questa guida ho voluto semplicemente rifare un pò il punto della situazione sul concetto base e le caratteristiche proprie delle criptovalute, spero vi sia stato utile, alla prossima.

Se l’articolo ti è piaciuto o ti è stato utile Supportaci.

 

1 pensiero su “Cosa sono le criptovalute Guida 2020

I commenti sono chiusi.