The Graph (GRT): Una Guida Completa al Protocollo Decentralizzato

The Graph (GRT)

Se stai cercando un modo per navigare nell’ecosistema decentralizzato, The Graph (GRT) permette di farlo. È un protocollo di indicizzazione e interrogazione decentralizzato che rende più facile accedere ai dati dalla blockchain. In questo articolo, approfondiremo il mondo di The Graph, discutendo la sua storia, funzioni, benefici e prospettive future.

Che cos’è The Graph?

The Graph è un protocollo open-source che fornisce un’infrastruttura di indicizzazione e interrogazione per reti decentralizzate, in particolare Ethereum. Consente ai programmatori di creare applicazioni decentralizzate (dApp) sulla blockchain, fornendo loro un modo facile ed efficiente per cercare e indicizzare i dati dalla blockchain. Consente inoltre un approccio più decentralizzato all’indicizzazione e all’interrogazione dei dati rispetto agli approcci centralizzati tradizionali.

La storia

The Graph è stato fondato nel 2018 da Yaniv Tal, Jannis Pohlmann e Brandon Ramirez. Hanno riconosciuto che il problema dell’indicizzazione e dell’interrogazione decentralizzate dei dati stava diventando sempre più importante e volevano creare una soluzione per rendere più facile ai programmatori la creazione di dApp. Dall’avvio è diventato un protocollo di infrastruttura chiave per l’ecosistema Ethereum e ha ottenuto il supporto dei principali progetti blockchain come Uniswap, Aave e Synthetix.

Come funziona?

The Graph è un protocollo decentralizzato che utilizza tre componenti principali: indicizzatori, curatori e delegati. Gli indicizzatori archiviano e indicizzano i dati dalla blockchain, i curatori organizzano e filtrano i dati e i delegati supportano la rete mettendo in gioco i token GRT.

Indicizzatori

Gli indicizzatori sono nodi che archiviano e indicizzano i dati dalla blockchain. Creano sottografi, che sono raccolte di dati che possono essere interrogati dalle dApp. Gli indicizzatori possono guadagnare token GRT fornendo servizi di indicizzazione alla rete.

Curatori

I curatori sono individui o organizzazioni che creano e gestiscono sottografi. Selezionano i dati da includere in un sottografo, organizzano i dati e garantiscono che siano accurati e aggiornati. I curatori guadagnano una parte dei token GRT che vengono pagati agli indicizzatori per il loro lavoro.

Delegati

I delegati sono individui o organizzazioni che supportano la rete mettendo in gioco i token GRT. Possono delegare i loro token agli indicizzatori, che li utilizzano per fornire servizi di indicizzazione alla rete. I delegati guadagnano una parte delle commissioni pagate dalle dApp per interrogare la rete.

I benefici di The Graph

Offre diversi benefici ai programmatori e agli utenti delle applicazioni decentralizzate:

Decentralizzazione

The Graph è un protocollo decentralizzato che consente un approccio più decentralizzato all’indicizzazione e all’interrogazione dei dati. Ciò significa che non vi è un’autorità centrale che controlla i dati, il che lo rende più resistente alla censura e alla manipolazione.

Efficienza

The Graph è un modo efficiente per cercare e indicizzare i dati dalla blockchain. Utilizza una rete distribuita di nodi per archiviare e indicizzare i dati, il che lo rende più veloce e affidabile rispetto agli approcci centralizzati tradizionali.

Personalizzazione

Consente ai programmatori di creare sottografi personalizzati che possono essere adattati alle loro esigenze specifiche. Ciò significa che i programmatori possono accedere ai dati di cui hanno bisogno per le loro dApp senza dover ordinare dati irrilevanti.

Il futuro di The Graph

Ha sicuramente un futuro promettente nel mondo delle applicazioni decentralizzate. Man mano che vengono create sempre più dApp sull’ecosistema Ethereum, la domanda di indicizzazione e interrogazione dei dati efficiente continuerà a crescere. E’ ben posizionato per soddisfare questa domanda ed ha già ottenuto il supporto dai principali progetti blockchain. In futuro, ci aspettiamo di vedere The Graph utilizzato in una vasta gamma di applicazioni decentralizzate, dalle piattaforme DeFi ai giochi.

Conclusioni

The Graph è un protocollo di indicizzazione e interrogazione decentralizzato che consente ai programmatori di creare applicazioni decentralizzate più facilmente. Utilizza una rete distribuita di nodi per archiviare e indicizzare i dati dalla blockchain, il che lo rende più veloce, affidabile e resistente alla censura rispetto agli approcci centralizzati tradizionali. Con il crescente sviluppo di dApp sull’ecosistema Ethereum, ha un futuro promettente come infrastruttura chiave per le applicazioni decentralizzate.

Link utili