Binance Coin (BNB) Cos’è?
Binance Coin è la criptovaluta creata dalla piattaforma exchange Binance, quest’ ultimo ritenuto da tutti forse il miglior exchange al mondo, nell’ambito delle valute digitali.
Un pò di storia?
Binance Coin è stata lanciata in una Initial Coin Offering (o ICO) che si è svolta dal 26 Giugno al 3 Luglio 2017, 11 giorni prima dell’apertura al trading della piattaforma Exchange Binance.
Il prezzo di emissione era fissato a 1 ETH per 2,700 BNB, o 1 BTC per 20,000 BNB.
E’ stata emessa come token ERC-20, in circolazione sul network di Ethereum, con una fornitura totale di 200 milioni di monete, 100 milioni sono state messe a disposizione nella ICO.
La caratteristica interessante di Binance Coin è che periodicamente avviene un Coin Burn, fino al punto in cui la metà della quantità totale della valuta in circolazione non viene bruciata.
Cosa è un Coin Burn?
Il processo di coin burning ha come obiettivo la rimozione permanente di monete dalla circolazione, riducendo la fornitura totale.
Binance effettua eventi di Coin Burn periodici attraverso l’uso di una funzione smart contract conosciuta come burn function. Gli eventi coin burning di BNB sono programmati per ogni trimestre fino a quando verranno distrutti 100,000,000 BNB, somma che rappresenta il 50% dei BNB totali emessi (200,000,000 BNB).
Il numero di monete BNB da distruggere è basato sul numero di operazioni eseguite sull’exchange nell’arco di 3 mesi. Quindi, al termine di ogni trimestre, Binance distrugge BNB in base al volume di trading complessivo.
Tutto ciò comporta che diminuendo la quantità in circolazione di moneta e mantendo invariata la domanda, il prezzo di BNB è destinato a salire.
In effetti fino ad oggi chi ha investito in BNB non può certo lamentarsi del ROI ottenuto.
Come Ottenere Binance Coin?
Per poter ottere BNB ci si può registrare su binance e convertire ad esempio bitcoin, ethereum o altre valute digitali, che già sono in nostro possesso, scambiandole in binance coin.
Binance Coin a cosa Serve?
BNB ppuò essere utilizzato nei seguenti casi:
-
pagare le commissioni di trading su Binance;
-
partecipare alle vendite di token ospitate dal Binance Launchpad;
-
sempre più commercianti la accettano come metodo di pagamento;
-
per alimentare il Decentralized Exchange di Binance in arrivo.
Perché usare BNB?
Abbiamo già menzionato diversi dei casi d’uso di bnb, ora vediamo in che modo aiuta con le commissioni di trading.
Per ogni operazione effettuata su Binance si paga una commissione di trading.
Puoi pagare tali commissioni usando gli asset che stai scambiando, oppure puoi pagare con BNB per ottenere uno sconto!
Questo sconto verrà ridotto ogni anno fino al quinto anno di attività di Binance, partendo dal 1 anno con uno sconto del 50% fino a non ricevere più nessuno sconto al raggiungimento del quinto anno.
Un pò di Numeri di Binance Coin.
I numeri che seguono ovviamente sono relativi ad oggi, momento in cui scrivo.
BNB ROI (ritorno di investimento) ad oggi: oltre il 9000%
Prezzo Massimo Raggiunto: 39,57 Dollari (22/06/2019)
Prezzo MInimo toccato: 0,096109 centesimi di dollaro (01/08/2017)
Quantità in circolazione di BNB: 155.536.713
Dove Conservare i Binace Coin
Se si decide di investire in BNB per un periodo breve o magari fare trading, si può tranquillamente utilizzare il wallet di Binance, registrandosi sul sito.
Mentre se si intende investire a lungo termine meglio utilizzare un hardware wallet, come ad esempio il Legder Nano o il Trezor (potete leggere la guida agli Hardware Wallet cliccando questo link)
Conclusioni
BNB è sicuramente una criptovaluta da tenere d’occhio, per tutte le caratteristiche sopra elencate.
Visitor Rating: 5 Stars