CoinMarketCap: cos’è e come utilizzarlo Guida Pratica

CoinMarketCap

CoinMarketCap cos’è

CoinMarketCap

CoinMarketCap personalmente lo definirei uno strumento necessario a chi si approccia per la prima volta al mondo di Bitcoin e delle criptovalute.

In Breve CoinmarketCap è un sito nel quale è possibile reperire tutte le informazioni utili e necessarie, su tutte le valute digitali in circolazione.

CoinMarketCap come utilizzarlo

Appena eseguito l’accesso al sito fin dalla prima pagina avremo a disposizione una grandissima quantità di informazioni utili.

Coinmarketcap-guida-01
Coinmarketcap-guida-01 clicca sull’immagine per ingrandirla.

Pagina Iniziale di CoinMarketCap

In alto cerchiato in rosso troviamo le seguenti informazioni:

  • Totale criptovalute presenti.
  • I Mercati totali presenti nel database.
  • La capitalizzazione di mercato di tutte le valute digitali espressa in euro.
  • Il volume delle ultime 24 ore, ovvero quali capitali sono stati movimentati nell’arco dell’ultimo giorno, sempre espresso in euro.
  • La dominance di Bitcoin, quest’ ultima viene messa in primo piano perchè il maggior volume di denaro investito in criptomonete è proprio su btc, infatti nel momento in cui scrivo la domince di Bitcoin è al 70%, significa che il 70% del capitale investito in criptovalute è tutto riversato su BTC.

A seguire troveremo una sorta di classifica basata sulla capitalizzazzione di mercato di ogni valuta, quindi più alta sarà la capitalizzazione più sarà in alto nella classifica.

Inoltre per ciascuna criptovaluta avremo già a primo impatto molte informazioni utili.

Sempre dall’immagine vista sopra ho cerchiato in verde bitcoin e i suoi dati fonadamentali, ovvero:

  • Capitalizzazione di mercato, quindi come abbiamo visto sopra la quantità di denaro che in totale è attualmente investita in BTC.
  • Il prezzo attuale a cui viene acquistato o scambiato bitcoin.
  • Il volume delle ultime 24 ore.
  • La quantità di bitcoin attualmente in circolazione.
  • Le modifiche al valore in positivo o in negativo nelle ultime 24 ore, espresse in termini percentuali, se la percentuale sarà di colore verde naturalmente vi sarà stato un incremento del valore, viceversa se il colore sarà rosso avremo avuto un decremento.
  • In fine il grafico relativo, che permette velocemente di determinare quale sia l’andamento nell’ ultimo periodo.

Vediamo adesso i dettagli che è possibile vedere per ogni criptovaluta se clicchiamo su una di esse.

Dettagli per ogni Criptovaluta

Come detto sopra se cliccheremo su una valuta avremo una serie di informazioni dettagliate su di esse, vediamo un immagine esplicativa:

Coinmarketcap-guida-02
Coinmarketcap-guida-02 clicca l’immagine per ingrandirla

Questa sarà la parte superiore della pagina, la parte in alto a destra cerchiata in verde ci mostra i dati principali che possiamo vedere anche nella classifica, con l’aggiunta però del dato di rifornimento massimo della valuta, ovvero quante unità al massimo se ne possono minare o sarà possibile averne in circolazione.

La parte a sinistra dell’immagine cerchiata in rosso invece ci dà una serie di link e informazioni altrettanto utili:

  • La posizione in classifica
  • Il link al sito ufficiale
  • L’esploratore consiste invece nel monitoraggio di tutte le transazioni che vengono eseguite, quindi cliccando su questo link verrete reindirizzati ad una pagina dove vedrete con i vostri occhi, ogni singola movimentazione della criptovaluta che state osservando.
  • A seguire nell’immagine vedete “messaggio consiglio” che è una traduzione farlocca di “Message board” che alla fine non è altro che il forum di discussione relativo alla valuta o i vari gruppi telegram.
  • Cliccando invece su codice sorgente, verrete quasi sempre reindirizzati su github.com, essendo praticamente tutte le criptomonete open source troverete anche il link al codice relativo.
  • La documentazione Tecnica cosa è lo dice la stessa parola.
  • In fine l’ultima riga evidenziata ci indicherà se la criptovaluta è minabile o meno.

Ultimo cerchio dell’immagine è quello viola ovvero Mercati.

Tabella Mercati

Perchè ho cerchiato la tabella Mercati?

Allego innanzitutto un immagine di che cosa ci mostrerà questa tabella una volta che vi abbiamo cliccato sopra:

Coinmarketcap-guida-03
Coinmarketcap-guida-03 clicca l’immagine per ingrandirla

Come potete vedere ci mostra tutti gli exchange, siti o altro dove avvengono le maggiori movimentazioni della criptovaluta, in questo caso di bitcoin.

Questa tabella ci potrà essere molto utile sempre, ma in modo particolare nel caso in cui decidessimo di investire o fare trading con una altcoin a bassa capitalizzazione.

Grazie a questa tabella dunque sapremo esattamente quale sarà l’ exchange migliore, in quanto presenti i più alti volumi,  dove andarla a gestire o tradare senza rischi di restare bloccati con essa.

Nel mondo delle criptovalute si spera sempre di trovare il così detto cavallo vincente, ovvero una criptomoneta che magari è in circolazione da poco e che potrebbe avere crescita da capogiro.

Ma sfortunatamente in tanti si sono ritrovati ad investire su altcoins a bassa capitalizzazione e poi non essendoci volumi, ovvero non essendoci a volte addirittura nessuna movimentazione della stessa, si rimane bloccati con una altcoin nella propria posizione senza poter fare nulla.

A questo punto diventa fondamentale questa tabella mercati perchè ci permette come detto sopra di capire quale sia l’ exchange che ci farà gestire al meglio la nostra altcoin, senza considerare che ci permette di capire se realmente vi sono movimentazione della stessa e dunque se conviene investirci o meno.

Vediamo adesso la parte bassa della pagina dei dettagli per ogni criptovaluta

Nella parte bassa della pagina avremo le seguenti dati:

Coinmarketcap-guida-04
Coinmarketcap-guida-04 clicca l’immagine per ingrandirla
  • Informazioni generali sulla criptovaluta, in questo caso bitcoin
  • Statistiche della criptomoneta in esame

Le più interessanti a mio avviso sono

  •  Il Roi ovvero il Return of Investment, che rappresenta il guadagno percentuale che avremmo avuto investendo sulla criptovaluta fin dal suo inizio o comunque poco tempo dopo il suo lancio.
  • E risultano anche interessanti le righe relative al prezzo più alto e prezzo più basso a cui la criptovaluta sia mai stata acquistata o scambiata.

Conclusioni su CoinMarketCap

CoinMarketCap è un ottimo strumento, disponibile per chiunque e di facile navigazione, sicuramente è un bene per chi è alle prime armi imparare a navigarlo e a visionarlo, fruttandolo al meglio in base alle proprie esigenze.

Tutte le immagini sono state tratte dal sito ufficiale di CoinMarketCap di cui a seguire troverete il link.

Link Utili

Se l’articolo ti è piaciuto o ti è stato utile Supportaci.