Tezos cos’è, come funziona e dove Comprare
Che cos’è Tezos?
Tezos è una piattaforma open source per risorse e applicazioni che possono evolversi aggiornandosi.
Le parti interessate regolano gli aggiornamenti del protocollo principale, compresi gli aggiornamenti del processo di modifica stesso.
Auto-modifica
L’auto-modifica consente a Tezos di aggiornarsi senza dover dividere (“fork”) la rete in due diverse blockchain.
Ciò è importante poiché l’ avvento di un fork può dividere la comunità, con ovvi problemi dovuti a questo.
A causa dell’autoregolazione, i costi di coordinamento ed esecuzione per gli aggiornamenti del protocollo sono ridotti e le innovazioni future possono essere implementate senza problemi.
Governance On-Chain
A Tezos, tutte le parti interessate possono partecipare al governo del protocollo.
Il ciclo elettorale prevede una procedura formale e sistematica per le parti interessate per raggiungere un accordo sulle proposte di modifica del protocollo.
Combinando questo meccanismo a catena con l’ auto-modifica, Tezos può cambiare questo processo elettorale iniziale per adottare meccanismi di governance migliori quando vengono scoperti.
Innovazione decentralizzata
Gli Auto aggiornamenti proposti che vengono accettati dalle parti interessate possono includere pagamenti a persone o gruppi che migliorano il protocollo.
Questo meccanismo di finanziamento incoraggia una forte partecipazione e decentralizza il mantenimento della rete.
Promuovere un ecosistema di sviluppatori attivo, aperto e diversificato, incentivato a contribuire al protocollo, faciliterà lo sviluppo e l’adozione di Tezos.
Contratti intelligenti e verifica formale
Tezos offre una piattaforma per creare contratti intelligenti e creare applicazioni decentralizzate che non possono essere censurate o chiuse da terze parti.
Inoltre, Tezos facilita la verifica formale, una tecnica utilizzata per migliorare la sicurezza dimostrando matematicamente proprietà su programmi come contratti intelligenti.
Questa tecnica, se usata correttamente, può aiutare a evitare costosi bug.
Proof-of-Stake (PoS)
I partecipanti (“nodi”) in reti decentralizzate, peer-to-peer forniscono le risorse computazionali necessarie per mantenere attiva e operativa una rete.
Il Proof-of-Stake (PoS) è il meccanismo attraverso il quale i vari partecipanti a Tezos raggiungono il consenso sullo stato della blockchain.
A differenza di altri protocolli PoS, qualsiasi stakeholder può partecipare al processo di consenso in Tezos ed essere ricompensato dal protocollo stesso per contribuire alla sicurezza e alla stabilità della rete.
Inoltre, PoS è meno costoso di altri meccanismi di consenso e abbassa gli ostacoli all’ingresso per il coinvolgimento.
Delegazione
In PoS è richiesto un deposito cauzionale per partecipare al processo di consenso ed evitare di essere diluito dall’inflazione.
Se un partecipante si comporta in modo disonesto, può perdere il proprio deposito.
Gli utenti che non desiderano partecipare direttamente al protocollo di consenso hanno la possibilità di delegare i propri diritti ad altri utenti per partecipare per loro conto.
Analisi degli investimenti Tezos (pre-lancio) secondo CoinToBuy
L’ultimo prezzo XTZ è 0,774369 $.
Come riportato da questa analisi Tezos, oggi l’investimento ha un grado di sicurezza 2,6 su 10 e un rendimento atteso del + 129,1% con un possibile prezzo futuro di 1,77 $
Il fattore di ranking più forte per questa criptovaluta è la capitalizzazione di mercato.
Dove Comprare Tezos (XTZ)
La piattaforma più semplice e sicura per poter comprare XTZ è indubbiamente Coinbase.
Se non sai come utilizzare Coinbase, puoi seguire la guida dettagliata:
Comprare Bitcoin e altre Criptovalute Guida Coinbase 2019
Dove Conservare Tezos
Se si decide di investire in XTZ per un periodo breve o magari fare trading, si può tranquillamente utilizzare il wallet di Binance, registrandosi sul sito.
Oppure mantenerli direttamente sul Wallet messo a disposizione da Coinbase.
Mentre se si intende investire a lungo termine meglio utilizzare un hardware wallet, come ad esempio il Legder Nano o il Trezor (potete leggere la guida agli Hardware Wallet cliccando questo link)
Fonti Articolo
- Sito ufficiale Tezos
- CoinToBuy
Se l’articolo ti è piaciuto o ti è stato utile Supportaci.
Visitor Rating: 5 Stars
Visitor Rating: 5 Stars