Initial Coin Offering, ICO di Criptovaluta cos’è e come funziona

ICO criptovaluta

ICO di Criptovaluta cos’è

Initial Coin Offering (v) o Offerta di Moneta Iniziale ICO non è altro che una raccolta fondi che viene eseguita per il lancio di una nuova criptovaluta o Token.

ICO come funziona

In sostanza la Startup avvia una raccolta fondi  dando in cambio di un determinato contributo, una certa quantità di Token.

Le ICO di Criptovalute possono rappresentare un interessante sistema di investimento, acquistando una valuta digitale prima del suo lancio ufficiale solitamente la si ottiene ad un prezzo più basso, potendo dunque già immediatamente al suo avvio poter guadagnare sulla differenza positiva di valore.

Vi sono stati parecchi casi in passato le cui ICO hanno permesso di ottenere guadagni interessanti, chiaramente non è necessario liquidare immediatamente la criptovaluta ottenuta a fine ICO, solitamente se si partecipa, immagino che si creda nel progetto e quindi nella possibilità che il suo valore possa subire un apprezzamento.

Dunque i guadagni sono direttamente collegati al valore positivo o negativo che la nuova valuta acquisterà in seguito al lancio nel mercato.

ICO Criptovaluta di successo

L’esempio più lampante di una ICO di successo è Ethereum, la quale il 21 Ottobre 2015 poteva essere acquistata ad appena 0,42 centesimi di dollaro, raggiungendo il suo prezzo più alto 3 anni dopo a Gennaio 2018 a oltre 1.400 $.

Immaginate chi ha investito anche solo 100 $ su ETH a fine 2015?

Si diciamo da capogiro! Vitalik Buterin il creatore di Ethereum è ovviamente diventato incredibilmente ricco a soli 24 anni.

ICO i rischi da tenere in considerazione

Ovviamente come ogni cosa non tutto è facile e vi sono sempre dei rischi da dover tenere in considerazione, vediamo insieme quali.

  • Le ICO attualmente non prevedono alcuna regolamentazione di legge, quindi fanno parte di un mercato non regolamentato.
  • L’assenza di regolamentazione aumenta notevolmente le possibilità di imbattersi in una truffa.
  • In fine investire in una criptovaluta o Token in fase di ICO non dà assolutamente alcuna garanzia che in seguito il suo valore cresca, ma può avvenire anche l’esatto contrario.

Conclusioni

Se si decide di investire in una ICO di criptovaluta quello che posso suggerirvi e di informarvi prima il più possibile, al fine di determinare se il progetto è realmente solido,  da chi è composto il Team di sviluppo e se il Team stesso è un Team valido o meno, insomma ogni ICO và studiata prima di investire al fine di limitare i rischi al minimo, poi un progetto può anche essere promettente ma non per questo avere successo, ma questo fà parte del gioco.

Comprare Bitcoin e altre Criptovalute Guida Coinbase 2019

1 pensiero su “Initial Coin Offering, ICO di Criptovaluta cos’è e come funziona

I commenti sono chiusi.