Cosa sono gli Hardware wallet?
Gli Hardware wallet sono indubbiamente uno dei posti più sicuri dove conservare i propri bitcoin e le altre criptovalute.
Tale sicurezza è dovuta al fatto che le vostre valute digitali vengono conservate offline, ovvero senza la necessità di essere connessi ad internet.
Questa caratteristica rende quasi impossibile il furto delle vostre criptovalute.
Esteticamente si presentano del tutto simili a dei pen drive usb, ma con uno schermo che permette di eseguire alcune operazioni.
Le chiavi pubbliche e private del vostro wallet vengono generate offline, ciò rafforza il concetto dell’elevato livello di sicurezza.
Inoltre permettono di generare la recovery phrase, ovvero 24 parole che in caso di smarrimento ci permetterà di ripristinare i nostri dati, chiaramente le frasi di recupero andranno segnate su carta e conservate.
Quali sono i migliori in commercio disponibili?
I 2 principali fornitori sono Ledger e Trezor.
Ognuno di essi ha dei prodotti con caratteristiche differenti e a sua volta con la possibilità di conservare differenti valute digitali.
Se si è intenzionati ad acquistare un Hardware wallet, la cosa fondamentale da sapere è che preferibilmente vanno acquistati presso il sito rispettivo ufficiale.
Spesso è successo che gli acquisti eseguiti presso terze parti, inviassero l’ hardware wallet con le frasi di recupero già generate, il che significa che una volta conservate le tue criptovalute, qualcun altro ha modo di recuperare i tuoi dati e rubarti i buoi bitcoin e le altre criptovalute.
Vediamo 2 Hardware wallet rispettivamente uno della Ledger e uno della Trezor.
Hardware wallet Ledger Nano X
Il Ledger Nano X è il portafogli hardware più avanzato della casa Ledger.
Caratteristiche:
Sicurezza all’avanguardia
Le tue chiavi private sono isolate in modo sicuro all’interno dell’elemento sicuro certificato del dispositivo (CC EAL5+), lo stesso chip utilizzato in applicazioni altamente sicure come carte di credito e passaporti.
Backup semplice
Le tue criptovalute restano al sicuro in caso di smarrimento del dispositivo.
Grazie alla frase di recupero composta da 24 parole, generata durante la fase di inizializzazione, si possono recuperare tutti i dati e ripristinarli su qualunque altro dispositivo Ledger.
Semplicità
Il Ledger Nano X è progettato per essere il più intuitivo possibile.
Presenta solo 2 pulsanti ed uno schermo e questo basta per poter gestire le tue criptovalute.
Inoltre sono disponibili le app Ledger Live sia per mobile sia per PC, in modo da poter gestire le transazioni o dal cellulare o dal computer desktop.
Sistema bluetooth
Grazie al sistema bluetooth puoi eseguire le transazioni dal tuo smartphone con l’app Ledger Live Mobile in modo sicuro.
Infatti le comunicazioni bluetooth sono crittografate end-to-end per evitare eventuali minacce alla sicurezza.
Criptovalute Supportate
Grazie al Ledger Nano X puoi gestire oltre 100 criptovalute contemporaneamente, tra cui Bitcoin, Ethereum, Ripple, Bitcoin Cash, EOS, Stellar e altre.
Pro e contro del Ledger Hardware wallet
I Pro
- Sistema cold wallet.
- Software gestionale semplice da usare.
- Sicurezza fisica e software.
- Installazione aggiuntiva di 18 app di terze parti.
- Applicazione gestionale in italiano.
I Contro
- Supporto clienti solo in lingua inglese.
- Poche altcoin supportate.
Dove Comprare Il Ledger Nano X?
Puoi comprarlo attraverso il Sito Ufficiale www.ledgerwallet.com

Hardware Wallet Trezor One White
Che tu sia nuovo in Bitcoin o che sia già un esperto di sicurezza, Trezor One White è un ottima scelta per gestire il portafoglio Bitcoin per tutti.
Caratteristiche:
Semplice da usare
Il Trezor One White si presenta con un design decisamente minimalista e privo di pulsanti, in compenso ha un touch screen a colori OLED – 128×64 pixels.
Alto livello di Sicurezza
Trezor ha una connessione USB limitata, quindi anche se interagisce connesso ad Internet tramite il tuo PC o smartphone, non può essere attaccato da un virus.
Inoltreogni volta che accedi devi inserire un PIN il cui ordine cambia ogni volta che lo inserisci.
Backup
Cosi come per il Ledger il Trezor fà sì che le tue criptovalute restano al sicuro in caso di smarrimento del dispositivo.
Grazie alla frase di recupero composta da 24 parole, generata durante la fase di inizializzazione, si possono recuperare tutti i dati e ripristinarli su qualunque altro dispositivo trezor.
Interfaccia e dispositivi supportati
Supporto per Pc Desktop e dispositivi mobile.
Compatibile con sistemi Windows, MacOs, Linux e Android.
Criptovalute supportate
Il Trezor One White supporta oltre 1000 criptovalute tra cui: Bitcoin, Litecoin, Ethereum, Ethereum Classic, Dash, Bitcoin Cash, Zcash, Bitcoin Gold, Namecoin, Nem e tante altre.
Pro e contro del Trezor Hardware wallet
Pro
- continui update e nuove funzionalità
- utilizzabile con MyEtherWallet per i token ERC20
- schermo LCD touch
- applicativo per MAC OS X, linux e Windows
Contro
- va usato collegato al PC
Dove comprare il Trezor One White?
Puoi acquistarlo attraverso il Sito Ufficiale shop.trezor.io
4 pensieri su “Hardware wallet Ledger Nano X e Trezor One White”
I commenti sono chiusi.